UN MONDO DA SALVARE - classe III media

In parallelo io e la mia collega, durante un'ora di geografia, abbiamo creato un percorso di studio e sensibilizzazione sulle condizioni ambientali del nostro mondo con due classi terze che si sono mescolate per lavorare insieme.

Le fasi sono state le seguenti:

1. introduzione dell'argomento con la visione di due video:
il primo è un brevissimo cartone animato intitolato "L'uomo distrugge la terra";

il secondo è un filmato montato da me che, ho intitolato "Le impronte dell'uomo sulla Terra", e che mette a confronto la situazione reale con quella descritta nel cartone animato;

2. progettazione del lavoro di gruppo (stabiliti in precedenza):

3. lavori di gruppo con creazione di cartelloni e prodotti multimediali, alcuni dei quali possono essere visionati al seguente link:

4. mostra di stand con iniziative di sensibilizzazione, visitata dagli alunni della primaria e dai genitori durante la distribuzione delle pagelle:

Prof.ssa Elena Garroni