MAYA, AZTECHI E INCA: DIVERSIFICARE LE PROPOSTE (classe II media)

Spesso utilizzo attività in cui i ragazzi lavorano in modo cooperativo e lo studio delle civiltà di Maya, Aztechi e Inca ben si adatta a questo tipo di attività. Non avevo voglia, però, di proporre il solito "lavoro di gruppo" e ho pensato di presentare ai ragazzi quattro proposte. Ognuno avrebbe potuto così scegliere liberamente, a seconda delle proprie inclinazioni, quella che più gli si addiceva.

Le fasi dell'attività sono state le seguenti.

1. Una decina di giorni prima ho avvertito i ragazzi di portare a scuola, oltre al libro di testo, materiali e informazioni che riguardassero le tre civiltà. Anch'io ho portato molti libri reperiti soprattutto in biblioteca. In classe avrebbero avuto anche a disposizione una postazione internet, per consultazioni rapide.

2. Dopo aver dato un inquadramento generale sulle civiltà precolombiane, con il supporto del libro di testo, a tutta la classe, ho letto le quattro proposte, che avevo stampato in più copie e incollato su dei cartoncini che ho lasciato poi sulla cattedra, in modo che ognuno potesse scegliere e "portare via" la propria attività.



* Prima proposta: COSTRUISCI UN LAPBOOK (foglio A3) SU UNA DELLE CIVILTA' PRECOLOMBIANE (LAVORO IN COPPIA). PRENDI SPUNTO DALL'ESEMPIO GIA' COSTRUITO. (preparare in precedenza un modello).
esempio di lapbook da "Apprendo aprendo"

* Seconda proposta: COSTRUISCI UN DEPLIANT (foglio A3) A TRE COLONNE FACENDO UN CONFRONTO SU UNA DI QUESTE AREE TEMATICHE: -ECONOMIA (AGRICOLTURA, COMMERCIO, ARTIGIANATO) – FAMIGLIA – RELIGIONE – SCRITTURA E CALENDARIO – SOCIETA' E GOVERNO – CITTA' E CASE – GUERRA – ARTE - CIBO --GIOCHI – ABBIGLIAMENTO (LAVORO INDIVIDUALE PER CARTELLONE COMUNE). Questi depliant sarebbero stati inseriti in un cartellone comune a tasche. (anche qui preparare in precedenza un modello: vedi foto)


* Terza proposta: APPROFONDIMENTI (sul quaderno). CONSULTA IL TUO LIBRO DI TESTO ALLE SEGUENTI PAGINE E SVOLGI LE ATTIVITA' PROPOSTE: IL LAVORO DELLO STORICO: costruire un dibattito immaginario. Pag. 64/65; LAVORARE SULLE FONTI STORICHE: a scelta pag. 66/67 e 68/69; FOCUS: pag. 56-58 (LAVORO INDIVIDUALE DI APPROFONDIMENTO)

* Quarta proposta: COSTRUISCI LO SCHEMA (foglio A3) DELLE CIVILTA' FACENDO RIFERIMENTO ALLE PAGINE DEL LIBRO LETTE INSIEME IN CLASSE (LAVORO INDIVIDUALE PER CARTELLONE COMUNE).


I fogli A3 colorati erano stati comprati in precedenza con i soldi di una piccola cassa comune gestita dai ragazzi.

3. Ho definito con loro i tempi di realizzazione: reperimento e selezione informazioni (1 ora); rielaborazione informazioni (1 ora); realizzazione materiale (1,5 ora); restituzione alla classe del lavoro svolto (1 ora).

Questi i risultati finali (come sempre la loro fantasia vince!):













Elena Garroni


Commenti

Post più popolari