L'ILLUMINISMO. IMPARARE A PRENDERE APPUNTI E RIPASSARE IN MODO DIVERTENTE (Classe II media)



Ho impostato la lezione sull'Illuminismo in modo da esercitare i ragazzi a prendere appunti. Ho usato il libro di testo solo per qualche lettura di approfondimento. Ho spiegato in tre brevi lezioni i punti cardine dell'Illuminismo, dopo aver dettato cronologia e lessico specifici. Ho successivamente realizzato una registrazione audio delle lezioni che ho pubblicato sull'aula digitale di Edmodo per i presenti perchè potessero revisionare gli appunti e per gli assenti perchè potessero recuperare.
Il ripasso è poi avvenuto in tre modi: domande orali sulle immagini proposte nella presentazione Prezi proiettata sulla LIM; quiz a coppie con Kahoot in aula informatica; gioco a squadre "Indovina il personaggio".
Ho poi somministrato una verifica con domande aperte e strutturate alla fine del percorso.

Traccia per la spiegazione orale: https://docs.google.com/document/d/1UOU4In7BWdzN_TLhVp-gfiTqqlfxQUPJOLk4y0bZNLg/edit?usp=sharing


Presentazione con Prezi per il ripasso con immagini:

https://prezi.com/yr4ulvlufmb_/illuminismo/

Quiz con Kahoot per il ripasso (iscrizione gratuita):
https://play.kahoot.it/#/k/eaa7e826-bd7d-4139-a4e8-1c4d373c8628


Gioco "Indovina il personaggio" per il ripasso: scrivere su dei cartoncini colorati il nome dei rappresentanti più importanti dell'Illuminismo (Beccaria, Diderot, Verri, Montesquieu...) appiccicarli sulla fronte di un alunno che porrà delle domande alla sua squadra per indovinare il personaggio.





Elena Garroni



Commenti

Post più popolari