PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (classe II media)

Partendo in modo molto tradizionale dalla lettura del libro (1 ora), ho scritto la cronologia essenziale e una scaletta di argomenti fondamentali alla lavagna che sarebbero dovuti comparire sui prodotti finali (cartelloni, grandi lapbook o altro: la loro fantasia non ha limiti!). la realizzazione dei lavori è stata svolta in gruppo (a sorteggio, 2 ore). Ogni componente del gruppo, poi, ha spiegato oralmente agli altri membri tutti i differenti contenuti (1 ora). Infine, a sorteggio, un paio di ragazzi per gruppo hanno esposto a tutta la classe il lavoro svolto (1 ora). I criteri utilizzati per la valutazione sono stati: organizzazione, esposizione orale e  prodotto finale.

I prodotti finali della II A e della II C della Scuola media di Crusinallo:

E poi abbiamo parlato del referendum...

Elena Garroni

Potete trovare La scuola tartalenta anche qui: https://www.instagram.com/la_scuola_tartalenta/ (Instagram)