SPICCARE IL VOLO - terza media



Nel link il percorso: 

https://spark.adobe.com/page/LABQ9fS8M5Rh0/

Ho costruito un percorso di orientamento e letteratura per una classe terza, che ho conosciuto questo anno e in cui non ho avviato il laboratorio WRW. Naturalmente il mio modo di insegnare non può più fare a meno di attingere dal WRW che in questo percorso è fortemente presente. Attraverso l'ascolto di canzoni, la lettura dell'albo "Un nuovo orizzonte", del romanzo Grande di Daniele Nicastro e dei "Promessi Sposi in breve" di Davide Morosinotto, di poesie, di brani dell'antologia (non adottata da me...), e attraverso la scrittura del racconto autobiografico e del micro-testo espositivo, i ragazzi sono partiti dalla conoscenza di sé, del proprio passato, del loro rapporto con l'altro, dei cambiamenti che li stanno coinvolgendo, delle diverse modalità di scelta e delle passioni di ciascuno.

Un percorso lungo, iniziato a settembre, che stiamo per concludere e che spero abbia lasciato un piccolo segno in loro, che abbia avvicinato i ragazzi alla letteratura facendola sentire viva, più vicina alla loro vita.

Indispensabile la lettura di "Non so che fare - Storie per le scelte" di F.Batini e S.Giusti da cui ho attinto a piene mani.


Potete trovare La scuola tartalenta anche qui: https://www.instagram.com/la_scuola_tartalenta/ (Instagram)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari