mercoledì 27 settembre 2017

UN GIARDINO DA CUSTODIRE IN TASCA (accoglienza e introduzione alla lettura) - classe I media



A maggio di questo anno ho scoperto, grazie al suggerimento di un'amica di un'amica che prestissimo rientrerà anche lei nella categoria delle amiche, un gruppo straordinario: Italian Writing Teacher, fondato dalla generosa Jenny Poletti Ritz. Una fucina di idee meravigliose. Il metodo proposto è qualcosa di travolgente, entusiasmante e l'energia trasmessa dalle esperte del gruppo contagiosa. Una volta entrati in contatto, non si può tornare più indietro.

Ed è per questo che timidamente ho iniziato a introdurre il metodo Writing and Reading Workshop (che la mia classe ha deciso di chiamare OFFICINA DELLA SCRITTURA E DELLA LETTURA) nella mia simpatica prima di quest'anno.


Ho dedicato, però, le prime due settimane all'accoglienza. Un'accoglienza un po' speciale per immergerli fin da subito nel mondo dei libri, degli albi illustrati e della lettura.



Nel link il percorso proposto, ispiratomi dal gruppo delle esperte IWT, da Jenny Poletti Riz e il suo libro "Scrittori si diventa":


https://spark.adobe.com/page/5QmLt6o7g95WK/


Alla fine di ogni lezione non poteva mancare la lettura ad alta voce di un libro poetico e commovente sulla bellezza delle parole: DRILLA di A. Clements.



Le produzioni dei ragazzi della prima A sono state poi radunate su un cartellone.
Se i libri fossero di.../ Se fossi un libro.../ Nel paese dei libri c'è chi...

eBook VS Book: the winner is... IL LIBRO!


Elena Garroni